IN QUANTO TEMPO SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO ?

Questa rientra tra le classiche domande che coinvolge la maggior parte delle giovani copie intente a sposarsi.

Siete interessati a conoscere la risposta?

Non esiste con certezza un lasso di tempo valido per tutte le coppie, e questo è dovuto ai tanti e differenti fattori: il momento della proposta, il periodo dell’anno che si preferisce, la stagione nella quale realizzare il proprio viaggio di nozze, dal tasso di ansia che coinvolge i preparativi e tanto altro ancora.

E’ necessario anche farsi una domanda dandosi un’onesta risposta: quanto tempo avete da dedicare al vostro matrimonio?

Siete pronti ad investire tutto ( o almeno la maggior parte) il vostro tempo libero nella pianificazione della vostra cerimonia nuziale?

Se ad esempio avete come sogno di vivere la vostra cerimonia in una specifica data o in un particolare periodo dell’anno ed in una location esclusiva, allora il nostro più sincero consiglio è quello di non perdere altro tempo e di fiondarvi per la definizione di tutti i dettagli.

Per non essere costretti ad accontentarsi di quel che si trova disponibile è necessario muoversi con largo anticipo, in particolare se il vostro giorno preferito è il sabato nel periodo giugno – settembre.

Al contrario, se non avete precise aspettative o precisi desideri, siete flessibili sulla data e non avete molto tempo da dedicare all’organizzazione dell’evento i tempi possono essere anche molto brevi. E’ necessario sapere che la scelta della location e dei fornitori sarà limitata e che le decisioni in merito dovranno essere prese in tempi molto ristretti.

Vi presentiamo di seguito alcuni punti fondamentali con le relative tempistiche (generali) che riteniamo debbano tenersi in considerazione per ogni cerimonia nuziale e per rispondere alla domanda ” IN QUANTO TEMPO SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO ” :

 

LA LOCATION

Molte location moderne accettano prenotazioni anche con un anno e mezzo o anche due anni prima della celebrazione delle nozze. Ovviamente le modalità di acconto saranno differenti a seconda del numero degli invitati (che influirà sull’importo dovuto alla location) e dalle tempistiche che dovranno garantire alla location ospitante di coprire le eventuali spese legate al blocco della data con così tanto tempo in anticipo.

 

FOTOGRAFO

Successivamente alla scelta della location parte la ricerca del fotografo da bloccare. Le fotografie ed il video saranno il ricordo principale che vi resterà del giorno del vostro matrimonio, e lo staff che se ne dovrà occupare dovrà essere scelto con estrema cura.

Questo è uno dei fattori fondamentali legati alla domanda iniziale: in quanto tempo si organizza un matrimonio?

Fate presto a scegliere il fotografo.

FORNITORI

Alcuni fornitori godono di uno staff molto numeroso riuscendo a gestire diverse cerimonie nuziali in uno stesso giorno come i fiorai o un catering, altri invece come la Fiorentino Eventi che si occupa di Noleggio auto matrimonio è un’azienda molto esclusiva e per la scelta della vostra auto sarà necessario un tempo di prenotazione diverso, giocando un pò d’anticipo.

 

INVITI CARTACEI

Generalmente le partecipazioni vengono scelte e realizzate prima della promessa di matrimonio e consegnati dai tre ai due mesi prima della data fissata per le vostre nozze. La tempistica in questione è molto breve perché oggi le tipografie sono molto attrezzate e consegnano gli inviti in breve tempo. Se dovesse capitarvi di fare la domanda: in quanto tempo si organizza un matrimonio ad un tipografo NON fidatevi della sua risposta. Sarà una risposta temporale molto breve.

 

ABITI NUZIALI

Anche in questo caso i tempi sono molto variabili. Vi consigliamo di muovervi con largo anticipo soprattutto per la sposa (almeno sei mesi prima della vostra cerimonia) così da evitare spiacevoli sorprese.

 

INTRATTENIMENTO MUSICALE

Un aspetto legato strettamente ai vostri gusti. Se avete intenzione di ingaggiare una band precisa vale lo stesso discorso fatto per lo staff fotografia. Se non avete particolari esigenze potete accontentarvi della proposta che vi offrirà la location.

 

LE FEDI

Nessuna fretta. La tempistica è molto soft poiché è necessario prendere le misure ed acquistare il prodotto. Tre mesi prima può andare molto bene.

 

In Conclusione

Se avete intenzione di sposarvi ed avete fissato una data con largo anticipo, non lasciatevi sorprendere da questo tempo. Muovetevi con le diverse scelte da fare così non giungerete stressati al giorno più importante della vostra vita.

Se invece non avete molto tempo da dedicare, dovrete essere consapevoli di accontentarvi delle proposte che vi verranno fatte, ma vi stresserete comunque.

IN QUANTO TEMPO SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO ?

La risposta più ovvia sarà: dipende.

Noleggio auto matrimonio