Il banchetto di nozze “divora” tutto il tuo budget? Allora qualcosa non va!

Lo dicono in molti e le coppie che si sono sposate prima di te lo ribadiscono in continuazione: il banchetto di nozze è la cosa che maggiormente grava sul budget da destinare ad un matrimonio. Con la voce banchetto di nozze intendiamo la somma del costo necessario per fittare la location più il catering che dovrà lavorare oppure il costo totale della sala ricevimento o della villa in questione.

Dopo aver assimilato e compreso questo consiglio, senza nessuna preoccupazione avete considerato questa voce di spesa come un “male necessario” per poter sposarvi serenamente e nel migliore dei modi, destinando la maggior parte del vostro budget al banchetto di nozze.

Ma siete sicuri di aver fatto la scelta più giusta? Il banchetto di nozze è così importante?

Ora non vogliamo essere fraintesi. A tutti piace mangiar bene e gustare del buon vino in un banchetto di nozze, anche perché si è in un momento particolare dove si ricevono molti ospiti ed è anche il primo ricevimento offerto dalla vostra nuova famiglia. Per forza di cose dovrà essere quanto più perfetto possibile.

Però…

Come in ogni cosa c’è sempre un però.

I tempi sono cambiati ed il cibo non può rappresentare la priorità assoluta della vostra cerimonia. Ci sono tanti aspetti che vanno considerati affinché il tuo evento nuziale non si trasformi in un evento mal riuscito.

Dall’alto della nostra esperienza maturata nel settore del noleggio auto per sposi, sveliamo alcuni di questi motivi

Il banchetto di nozze “divora” tutto il tuo budget? Allora qualcosa non va!

Se ci riflettiamo, notiamo sicuramente che le cose sono cambiate molto nel settore delle cerimonie. Ci sono sia piccoli cambiamenti che grandi cambiamenti di cui possiamo rendercene conto facilmente. Procediamo con qualche esempio pratico.

1) Cambio dello stile di vita

Il primo fattore da considerare è proprio il radicale cambiamento dello stile di vita in questa era moderna rispetto allo stile di vita dei nostri genitori. Oggi viviamo nel benessere alimentare mangiando e bevendo in quantità nettamente superiori rispetto a ciò che serve per una dieta alimentare corretta. Non è più come dieci o venti anni fa quando i grandi banchetti si facevano solamente nelle grandi occasioni delle festività da calendario o in un banchetto di nozze. Oggi la maggior parte delle persone, e quindi anche degli invitati ad un matrimonio mangia tanto e molto spesso. Questo per dire che l’abbondanza di pietanze in un banchetto di nozze riveste un ruolo secondario in questa era moderna. E’ pur vero che quando si partecipa ad un banchetto di nozze ci si aspetta di mangiare e bere tanto, ma questo non viene più visto come un evento straordinario. La maggior parte degli invitati ad un matrimonio, nell’istante in cui vengono invitati ufficialmente sentono un peso allo stomaco solamente all’idea di dover stare seduti a tavola per diverse ore.

2) Scarso interesse verso i cibi ricercati

Un tempo alcune pietanze erano strettamente riservate ad un banchetto di nozze, nel quale si degustavano caviale, aragosta, carne pregiata, tartufo, champagne… Oggi invece sono diventate pietanze ed elementi facilmente reperibili sul mercato ed alla portata di molte persone.

Quindi se avevate l’intenzione di stupire i vostri invitati con cibo e bevande, dovreste rifletterci un pò su.

3) Nuovi ritmi di vita

Non dobbiamo assolutamente dimenticare che è cambiato anche il ritmo della vita di tutti noi. Si è sempre impegnati, sempre connessi e sempre sommersi da tante cose da sbrigare. La tranquillità e la lentezza a volte fanno paura, ed in un banchetto di nozze è impensabile ipotizzare che i vostri invitati stiano fermi seduti a tavola per diverse ore. Non lo faranno con molto piacere, ma perché si sentono costretti. Del resto ci siam passati un pò tutti, e tutti siamo stati nei panni di invitati pensando di essere e fare delle cose per dovere e non proprio per piacere.

Una piccola soluzione proposta da noi della Fiorentino Eventi

Pensate soprattutto a far star bene i vostri ospiti creando momenti di divertimento e pause per poter dare sfogo alle loro esigenze e sfizi.

Noleggio auto matrimonio