Molte scelte ed alcune proposte legate ad antipasti e cocktail per un banchetto di nozze da favola
Antipasti e cocktail per un banchetto di nozze da favola
Les hors-d’oeuvres, come dicono con estrema eleganza i francesi, rappresentano il biglietto da visita di una cerimonia nuziale.
Hanno il fondamentale compito di stuzzicare il palato, restando molto leggeri e saporiti evitando di appesantire gli ospiti e prepararli a gustare con estremo piacere le successive portate previste dal menu.
Gli antipasti vengono spesso presentati in modo molto scenico, perché in una cerimonia nuziale anche l’occhio vuole la sua parte. Ogni portata legata all’antipasto mantiene la sua peculiare caratteristica di leggerezza, soddisfacendo anche i palati più raffinati ed esigenti senza appesantire inutilmente lo stomaco dando la possibilità di continuare a gustare tutto ciò che ne verrà dopo.
Antipasti e cocktail per un banchetto di nozze da favola
Per poter stuzzicare, oltre il normale appetito, anche le vostre personali fantasie e differenti curiosità, proponiamo in questo articolo delle idee molto originali per poter valutare antipasti e cocktail per un banchetto di nozze da favola.
Tra i classici antipasti per la vostra cerimonia nuziale, il vitello tonnato è stato rivisitato con una cottura a bassa temperatura, servito ed adornato con uova sode, tonno sminuzzato che arricchisce il piatto accostandolo a verdure formando una coreografia molto colorate senza perdere di vista il gusto.
Molto raffinato ed anche genuino, il caviale di melanzane, è sempre una prelibatezza ben vista da molte coppie di sposi per definire il proprio antipasto. Le melanzane utilizzate sono le viola chiaro e quelle più dolci, cotte in forno con molta delicatezza. La polpa così estratta sarà lavorata con finissimo olio, peperoncino, poco limone ed un pizzico di origano senza dimenticare il basilico tritato e frullata ottenendo una gustosa cremina servita poi su crostini tostati. Ottimo per essere una pietanza da servire anche in un momento diverso dall’antipasto come nel cocktail di intrattenimento.
Meno consueti sono i baci di dama al formaggio, ideali per un cocktail ed una pietanza di base per un buffet freddo oppure come un finissimo e gustoso antipasto. Realizzati con due biscotti salati dalla forma a sfera accostando due semicupole farcite con gustoso formaggio cremoso.
Antipasti e cocktail per un banchetto di nozze da favola: Drink di accompagnamento
A furia di gustare tantissimi piatti e pietanze prelibate, il palato sarà sicuramente felice ma ha anche bisogno di essere rinfrescato da qualche drink.
Spesso è bene accompagnare gli antipasti come un classico bellini, composto da nettare di pesca e spumante freddo. Perfetti anche i cocktail basati su frutta fresca come arancia, ananas, fragole e così via. La cosa importante è non ubriacare gli ospiti, ma è utile fornire delle alternative analcoliche per addolcire l’alcol degustato in precedenza.
Per concludere suggeriamo di leggere anche il nostro articolo: Il banchetto di nozze “divora” tutto il tuo budget?