Il ricevimento nuziale e la scelta della location : un particolare aspetto da tenere in considerazione per una cerimonia da sogno. Certamente non sarà la scelta più facile di questo mondo, ma cercheremo di darvi qualche piccolo aiuto.

 

Il ricevimento nuziale e la scelta della location

Al termine del rito religioso, come di consueto, sposi ed ospito dovranno recarsi presso la location scelta per il festeggiamento. Un momento importante nel quale si condivide una parte di vita felice con tutti gli amici più cari ed i parenti più stretti. In questa occasione si balla, si sta insieme in serenità e partecipa ad un banchetto ricco di pietanze accuratamente selezionate.

Semplice o pomposo, a prescindere dallo stile che si sceglie per il proprio matrimonio, non potrà concludersi senza l’offerta di un banchetto che si rispetti. Forse è questo l’aspetto principale del ricevimento. Questo rito di condivisione del pasto con amici e parenti ha radici molto antiche ed un significato di fratellanza e di comunione.
Anche ai tempi dei romani, il banchetto giocava un ruolo fondamentale. Il rito non era considerato ufficiale fino al momento della condivisione del pane da parte degli sposi con tutti i loro invitati.

Detto questo passiamo ai fattori da considerare nella scelta della vostra location.

 

Fattori da considerare per il ricevimento nuziale e la scelta della location

Il vostro ricevimento dovrà rispecchiare il tono e l’atmosfera che volete trasmettere il giorno delle vostre nozze. Ovviamente dovrà essere in simbiosi con il vostro modo di essere ed il vostro stile di vita. Tutto dovrà essere in perfetta sintonia ed armonia.
In merito alla scelta della location, oltre al vostro personale gusto è necessario considerare alcuni aspetti molto importanti.

Dopo aver stabilito il budget entro il quale muoversi, è importante considerare secondo noi del noleggio auto matrimonio :

Distanza dal luogo di culto. Il primo consiglio è quello di non allontanarsi eccessivamente. In questo modo eviterete disagi tra i vostri ospiti e garantendovi la presenza della maggior parte di essi.

Numero di ospiti. Questo aspetto avrà un grande impatto sia sul budget che sulla scelta delle location. Se avete un numero elevato di invitati sarete costretti a cercare una location molto grande e spaziosa.

Tipologia degli ospiti. Se la maggior parte dei vostri ospiti è composto da un profilo giovanile, consigliamo di organizzare un post serata per poter continuare alla grande il divertimento. In caso contrario dovrete optare per il classico banchetto nuziale. Se tra i vostri invitati ci sono persone disabili, dovrete garantire una struttura che possa soddisfare le particolari esigenze. Idem per un numero elevato di invitati in un’età anziana.
Se tra i vostri invitati ci sono molti bambini, sarà doveroso prendere un bel gruppo di animatori così da intrattenere con numerosi giochi i bimbi e far godere la giornata ai genitori.

La data è importante. La data del vostro matrimonio sarà importante in virtù della scelta di organizzare un banchetto nuziale all’aperto oppure al chiuso. Noi consigliamo sempre di avere una valida alternativa, visto che negli ultimi anni il meteo non sempre ha avuto ragione.

Orario di inizio e fine ricevimento. L’orario di inizio è quasi sempre ben accetto da tutti gli invitati. Quello della fine un po’ meno. Non esagerate con la durata della vostra cerimonia perché una giornata intera può stancare gli invitati creando malcontento tre di loro.

Conclusione da noi del noleggio auto matrimonio

Sperando di essere stati utili con i nostri consigli, vi invitiamo a seguirci e nel caso a consultare un nostro contenuto precedente in merito a “ La scelta del colore per un matrimonio da favola. Potrà aiutarvi nell’impostazione del colore che predominerà nel vostro ricevimento.