Come per tutte le fasi dell’organizzazione di un matrimonio, anche la scelta dell’auto che porterà gli sposi all’altare va fatta secondo delle tradizioni. Esatto, esiste un vero e proprio Galateo del noleggio auto per matrimonio, che vi poterà a seguire una dettata linea di stile e bon ton.
Ovviamente oggi queste tradizioni non sono sempre rispettate e perseguite come un obbligo, permettendo alla coppia di promessi sposi di festeggiare anche con un minimo di creatività e allegria.
Regole di galateo del noleggio auto per matrimonio
Come detto, anche qui troviamo delle regole, un piccolo decalogo delle buone maniere per il noleggio di un auto per gli sposi, qui, in breve, le andremo a riassumere:
- Il costo del noleggio dell’auto è a carico della famiglia della sposa
- Le auto molto grandi andrebbero evitate, soprattutto se il luogo della cerimonia e la casa della sposa si trovano su strade strette o trafficate.
- E’ possibile utilizzare un auto a due soli posti, ma solamente dopo la cerimonia e la funzione matrimoniale. Prima di questa l’auto dovrà essere classica, da 4 o 5 posti.
- Non esagerare con gli addobbi floreali. Rimanere sul classico ed elegante bianco.
- Fiori posizionati sul pianale tra lo schienale posteriore e il lunotto.
- Anche la seduta in auto è regolamentata. La sposa si siederà a destra, sul sedile posteriore, a farle compagnia il padre, che siederà alla sua sinistra.
- L’auto viene guidata da un’autista estraneo agli sposi, o al massimo da un fratello o amio della coppia
- Il posto al fianco del guidatore dovrà rimanere rigorosamente vuoto.
- La prima a salire in auto sarà la sposa, ad assisterla nell’apertura della porta ci sarà l’autista. Successivamente sarà il padre ad entrare nell’auto.
- La sposa dovrà scendere dalla vettura nel luogo più vicino possibile alla chiesa o al comune.
- Una volta arrivati al luogo della cerimonia. L’autista aprirà la portiera al padre, e sarà quest’ultimo ad aprire la portiera per far scendere la sposa porgendole il braccio destro.
Queste sono le regole di galateo per il noleggio di un auto per il matrimonio. Sono regole che, quindi, abbracciano tutto il percorso del matrimonio, prima, durante e dopo la cerimonia. Siete pronti a seguirle?