Dopo lunghi mesi di incertezze è stato instituito il Green Pass anche per il matrimonio. Questo permetterà di riprendere la celebrazione delle nozze in sicurezza, e, si spera, senza nuove chiusure e contagi.

Il Green Pass è una certificazione adottata dal Governo italiano per contrastare la diffusione del Covid specialmente nella sua variante Delta. Questo documento permetterà di riprendere una vita “normale” nei limiti del possibile, e di garantire la ripresa dei matrimoni. Vediamo insieme come funziona, e cosa cambia nella normale funzione religiosa.

Green Pass e Matrimoni: cosa cambia

A partire dal 17 Giugno è diventato ufficiale il Green Pass per la partecipazione a molteplici eventi con più persone. Questo certificato riprende la logica dei colori vista in precedenza con le regioni, dando al colore verde il simbolo di “via libera” per le cerimonie e per gli eventi più in generale.

Perché è fondamentale il Green Pass per il matrimonio?

Il Green Pass è fondamentale per la realizzazione di un matrimonio, perché, almeno al momento in cui scriviamo, risulta essere l’unico strumento possibile per accertare con sicurezza che l’invitato in questione sia vaccinato o che abbia avuto tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore, ma anche per tutti coloro fossero guariti dal Corona Virus

Come ottenere il Green Pass

Per ottenere il green pass bisogna procedere in maniera differente in base alle diverte tipologie di certificazione da richiedere (vaccinato, guarito dal covid, tampone negativo). Dovrai richiederlo sia nel caso sia il tuo matrimonio, ma anche tutti gli invitati e partecipanti dovranno avere questa certificazione senza la quale non possono presenziare.

Ottenere la certificazione in caso di vaccinazione

Nel caso di richiesta di Green Pass a seguito di una vaccinazione eseguita si dovrà far capo alla struttura sanitaria che ha effettuato la vaccinazione (molto probabilmente o l’ASL, oppure la farmacia). Il documento in questo caso, ma come in tutti gli altri casi, ha una validità di 9 mesi.

In questo caso non sarà necessario aver completato il ciclo di dosi (al momento in cui scriviamo due per la maggior parte dei vaccini), ma la certificazione sarà disponibile e valida già dalla prima dose (a partire, però, dai 15 giorni dopo la somministrazione).

Esempio: La prima vaccinazione (prima dose) viene effettuata il giorno 1 Agosto, il Green Pass sarà valido effettivamente dal 15 Agosto.

Green Pass e Matrimonio per i guariti dal Corona virus

In questo caso la certificazione non è altro che un foglio cartaceo o digitale che certifica la guarigione dalla malattia. A fornirlo è la struttura dove si è stati in degenza, o, qualora non fosse stato necessario il ricovero, presso il medico di famiglia.

La durata del green pass in questo caso è di sei mesi dalla data di guarigione effettiva (duplice tampone negativo)

Green Pass per matrimonio per chi effettua il tampone

In questo caso non c’è un vero e proprio Green Pass, sarà valida la certificazione di tampone negativo effettuata dal laboratorio o dalla farmacia. In questo caso la validità del documento è di sole 48 ore.

Green Pass al matrimonio

Il Green Pass va mostrato ed esibito per avere accesso a qualsiasi manifestazione. Nel caso del green pass al matrimonio potrai mostrarlo sia in formato cartaceo che in formato digitale. Alcuni degli strumenti certificati sono:

  • App Immuni
  • App IO
  • Fascicolo Sanitario Elettronico

Chi deve ottenere il Green Pass?

Per accedere liberamente a matrimoni (ed eventi in generale) tutte le persone di età superiore ai 6 anni deve sottoporsi a tampone o ottenere la certificazione mediante guarigione o vaccinazione.

Costo del Green Pass

E’ bene ricordare che ottenere la certificazione verde per il matrimonio e per qualsiasi evento è totalmente gratuito e non sarà necessario pagare per ottenerla. Nel caso in cui vogliate ottenere la certificazione tramite tampone dovrete pagare solamente il tampone effettuato.

Le regole da rispettare

Tutto quello che abbiamo detto fin ora non elimina le vecchie regole realizzate per evitare contagi durante gli eventi. Qui hai una lista di tutte le regole e limitazione dei matrimoni durante il coronavirus.

La nostra parte

In tutto questo procedimento pe r regalare la sicurezza per ogni evento anche noi di Fiorentino Eventi facciamo la nostra parte. Il nostro servizio di noleggio auto matrimonio garantisce la massima sicurezza e il pieno rispetto nei protocolli anti covid vigenti. Tutti insieme per sconfiggere il virus e tornare, quanto prima, alla normalità.

N.B: Tutte le informazioni presente in questo articolo sono state raccolte dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.