Nell’organizzazione di un matrimonio ci sono alcuni aspetti che vengono visti e valutati singolarmente (ad esempio, gli abiti dello sposo e della sposa) ed alcuni che invece vanno valutati insieme, come coppia.
Scegliere le fedi nuziali è probabilmente uno dei più importanti compiti della coppia di novelli sposi. Oggi vedremo insieme come sceglierle al meglio. Probabilmente adesso sarete in ansia, questa è una scelta importante che porterete con via per tutta la vostra vita, ma non preoccupatevi, con la nostra guida siamo sicuri che riuscirete a trovare quello che state cercando.
Scegliere le fedi nuziali: Chi pagherà le fedi nuziali
Prima di addentrarci nell’immenso mondo delle fedi nuziali è bene precisare e scegliere chi sarà colui che affronterà la spesa delle fedi. Il galateo suggerisce che ad occuparsi di questa spesa sia lo sposo. Ma i tempi, piano piano, stanno cambiando.
Le spese per le fedi, infatti, stanno sempre più entrando in una lista di spese comuni a cui partecipano entrambi gli sposi.
Budget per le fedi
In media il costo delle fedi nuziali si aggira tra i 200 e gli 800 euro a singolo anello. Una forbice abbastanza ampia che può essere ulteriormente allungata se si cerca una fede particolare, con aggiunta di diamanti o incisioni particolari.
Tra i modelli più economici troviamo le fedi in oro tradizionale, circa 3 gr, 18 carati. Queste tipologie di fedi, le più semplici, si aggirano tra i 100 e i 200 euro senza incisione.
Quando acquistare le fedi nuziali
Un po’ come tutto all’interno dell’organizzazione di un matrimonio, anche per le fedi conviene muoversi con largo anticipo ed iniziare a girare le gioiellerie di fiducia almeno 3 mesi prima della data del matrimonio.
In questo modo potrete sfogliare con calma (ma non troppa) i vari cataloghi e scegliere quella che entrambi preferite di più.
Ma non solo, qualora vorreste effettuare un’incisione o personalizzazione servirà del tempo in più per permettere al gioielliere di completare la personalizzazione.
Una frase per la vita
L’incisione che andrete ad effettuare sarà fondamentale, sarà la frase che vi unirà per la vita e che porterete sempre con voi. Ma non solo, le fedi possono essere personalizzate anche in altro modo. Quello più comune è l’aggiunta del nome del futuro coniuge e la data delle nozze, ma ci sono moltissime coppie che incidono anche iniziali, nomignoli, frasi o citazioni.
Una fede è per sempre…se ben conservata
Quando riceverete le vostre nuove fedi saranno luccicanti, splendenti, praticamente perfette. Indossate e con il passare del tempo, sarà fondamentale prendersi cura degli anelli per far si che mantengano il loro originale splendore. Dopo qualche anno, infatti, potrebbe essere utile eliminare eventuali (ma probabili) graffi o segni di opacità.
Un’altra scelta importante
Le fedi sono e saranno il simbolo del vostro amore, ma non sarà l’unica scelta importante di tutta la celebrazione. Scegli ogni ambito del matrimonio con la massima cura, non lasciare nulla al caso. Per il noleggio auto matrimonio scegli la Fiorentino Eventi per avere il meglio per il giorno speciale del tuo matrimonio.
Con noi avrai un grande parco auto da visionare e tra cui scegliere per trovare l’auto dei tuoi sogni, perfetta per il giorno del tuo sì. Ma non solo, avrai a disposizione il nostro autista che ti accompagnerà e seguirà per tutta la giornata.
Pronti per il grande si?