Una moda che non passerà mai sono quelle delle buone maniere, in ogni ambito, anche quello più importante come un matrimonio. Scopriamo insieme le regole del Galateo al Matrimonio per un giorno delle nozze impeccabile.
Il matrimonio è uno degli eventi più importanti della vita, uno di quelli in cui ogni dettaglio conta. Il galateo, si sa, è ben più di un dettaglio, sarà quindi fondamentale conoscere alla perfezione il Bon Ton di un matrimonio, che tu sia la sposa, lo sposo o un “semplice” invitato.
Il galateo al matrimonio per gli sposi
Questo è il vostro grande giorno, si sa. Avrete tutti gli occhi puntati addosso, quindi sarà fondamentale non compiere nessun passo falso. Le buone norme da seguire per un matrimonio si differenziano molto in base allo stile di quest’ultimo, ma ci sono alcune “regole” che è fondamentale seguire, soprattutto in un matrimonio religioso è buona norma che la sposa abbia sempre le spalle coperte, no a scollature troppo profonde e spacchi eccessivi.
Per quanto riguarda gli accessori, invece, è possibile evitare il velo nei riti civili, com’è anche possibile indossare guanti, perché vengano tolti prima dell’inizio della cerimonia.
Anche per lo sposo ci sono piccoli accorgimenti di eleganza e stile. Nei riti celebrati al mattino il Galateo impone il tight o il mezzo tight, mentre per i riti che hanno luogo in orari serali, il frac è consigliato.
Il Galateo del matrimonio, inoltre, impone allo sposo di omaggiare la propria sposa con il bouquet delle nozze che le verrà recapitato la mattina prima delle nozze a casa, oppure poco prima che la cerimonia cominci.
Galateo al matrimonio per gli invitati
Il Bon ton ha un piccolo codice anche per gli invitati al matrimonio. Uno degli appunti fondamentale per gli invitati: il vostro look non dovrà mai superare quello degli sposi. Quindi divieto assoluto ad eccessi, al bianco, colori troppo sgargianti o fantasie eccessive, sono caldamente consigliati, invece, toni caldi, classici, come il blu, il turchese o l’antracite per gli uomini e le tonalità pastello per le donne.
Anche in base al ruolo degli invitati e delle invitate esiste un piccolo codice del galateo. La mamma dello sposo, ad esempio, sarà la seconda figura femminile, per importanza, dopo la sposa, per questo anche il suo outfit dovrà rispecchiare il valore e l’importanza del suo ruolo. Un consiglio? Un tailleur o l’abito a tubino, vi garantiranno uno stile sobrio e raffinato in tutte le occasioni.
Un giorno speciale per un’auto speciale
Per questo giorno fondamentale sarà importante scegliere un auto speciale, che vi accompagni durante la giornata. Con Fiorentino Eventi la scelta dell’auto sarà assolutamente più semplice. Abbiamo un parco auto molto vasto che vi consentirà di effettuare la scelta perfetta per il vostro giorno speciale. Anche per la scelta dell’auto per il matrimonio esiste un bon ton, ti invitiamo a seguire quindi anche tutte le regole per il galateo per la scelta dell’auto per un matrimonio.