Essere scelti come testimoni di nozze è un grandissimo onore, ma da grandi poteri derivano grande responsabilità (cit.). Siete pronti ad intraprendere questo importantissimo ruolo?

Storia dei testimoni di nozze

Se vi state chiedendo se il vostro sarà un ruolo importante per il matrimonio, vi basti pensare che la figura del testimone di nozze ha le sue radici nel lontano 1500, quando per la prima volta, al fianco degli sposi, comparvero persone a loro care per testimoniare il loro amore.

Negli anni questo ruolo non è cambiato molto, ma è evoluto in alcune delle sue funzioni, andiamo a scoprirle insieme.

Quanti testimoni ci sono?

Il ruolo dei testimoni è fondamentale, loro apportano la firma e renderanno l’unione effettiva, sia quella religiosa che civile. Le persone scelte dovranno essere quindi molto vicine agli sposi, come amici d’infanzia o parenti strettissimi.

Ma quanti devono essere i testimoni? Normalmente i testimoni dovrebbero essere 2, ma, a descrizione del parroco, potrebbero essere anche di più. Alcune credenze parlano anche di numeri sempre pari, non è assolutamente vero!

Tutti i requisiti necessari di un testimone

Oltre agli aspetti legali i testimoni hanno un altro ruolo fondamentale, assistere gli sposi durante i preparativi e i momenti fondamentali della cerimonia. Normalmente aiutano la coppia degli sposi nella fase organizzativa del matrimonio come la scelta delle bomboniere, dell’abito e dell’acconciatura, compreso parti più divertenti, come l’organizzazione dell’addio al nubilato e celibato.

Non ci sono requisiti vincolanti per essere testimoni, l’unico aspetto vincolante è la maggior età dei testimoni.

Testimoni di nozze in chiesa

Pensando ai matrimoni religiosi, è obbligatorio aver ricevuto i sacramenti? No, spesso viene detto che sia obbligatorio possedere i sacramenti religiosi per poter esercitare la funzione di testimone di nozze, ma in realtà non è cosi.

Testimoni di nozze al rito civile

Anche per il matrimonio civile valgono le informazioni dette prima, l’unica differenza con tutto il resto è: per il matrimonio civile il numero massimo di testimoni da avere è di 2, uno per ogni persona della coppia.

Un pensiero all’auto

Come detto, i testimoni di nozze si occupano anche di aiutare la novella coppia di sposi ad organizzare il matrimonio. Un aspetto fondamentale da poter considerare è l’organizzazione del noleggio auto matrimonio. Scegliere l’auto perfetta per il giorno perfetto dei vostri amici/parenti potrebbe essere una bellissima idea regalo e un modo per aiutarli nella realizzazione del matrimonio (sgravando loro di alcune delle infinite cose da preparare per un matrimonio).

Conclusione

Queste sono le funzioni fondamentali per un ruolo così importante come i testimoni di nozze. Quello del testimone è un ruolo cosi fondamentale che, senza la loro presenza, non ci sarebbe nessun matrimonio. Pronti per questo importante ruolo?