Uno dei primi pensieri successivi alla proposta di matrimonio è quella della fatidica data. In molti optano per periodo miti, temperature maggiormente fresche e non eccessive, come possono essere quelle primaverili o autunnali. Altri, invece, optano per periodo più netti, come l’estate o l’inverno. Ma qual è il periodo migliore per sposarsi? Un po’ tutte le stagioni offrono aspetti positivi e negativi, scopriamo insieme quello perfetto per te.

Primavera

I mesi primaverili, da marzo a giugno, sono solitamente i più gettonati per sposarsi. Gli aspetto che portano a questa scelta in genere sono sempre i medesimi, temperature mite e buon tempo generale e la bellezza della natura (sposarsi all’aperto è qualcosa di emozionante per tutti). Tra questi mesi, la maggior parte delle coppie, sceglie i mesi di maggio e giugno per il proprio matrimonio, perché le possibilità di piogge e mal tempo diminuiscono ancora di più e le temperature si alzano ulteriormente.

Altre coppie, invece, scelgono giugno anche perché è il mese di Giunone, mese che, secondo alcune antiche tradizioni, garantirebbe unioni felici e durature.

Non mancano, però, aspetti negativi a questa scelta. I mesi primaverili, essendo quelli maggiormente gettonati sono anche quelli più cari e soggetti a meno disponibilità. Se vuoi sposarti in questi mesi occorrerà preparare te e il tuo budget per tempo.

Estate

Il matrimonio in estate è croce e delizia di molti. Alcuni lo adorano, altri lo odiano. Se vuoi sposarti in questo data consigliamo luglio come mese, in alcuni contesti il caldo è ancora sopportabile e le piogge sono quasi pressoché assenti, diversamente da agosto dove l’afa continua ad aumentare e dove sono soliti casi di temporali di fine estate.

Se ami sposarti in posti caldi e ami il caldo in generale il periodo di luglio è consigliato, ma, in posti freschi, anche agosto potrebbe essere un’ottima scelta. Inoltre, per attenuare il caldo e sfruttare tutte le ore solari messe a disposizioni dall’estate, un’idea eccellente potrebbe essere quella di celebrare un matrimonio in orario serale.

Nota dolente di questi periodi sarà la partecipazione: in molti avranno le proprie ferie da lavoro nei mesi di luglio e agosto ed è altamente probabile che qualcuno non potrà essere presente il giorno del tuo matrimonio.

Autunno

L’autunno è un’altra stagione mite in genere molto richiesta per i matrimoni. Anche in questo caso le temperature tornano ad essere miti con la natura che regala colori e atmosfere uniche. Nel caso di un matrimonio in autunno consigliamo il mese di settembre e i primi giorni di ottobre (dove il rischio pioggia e le temperature aumentano).

Anche in questo caso, soprattutto per settembre, la disponibilità potrebbe essere molto bassa, occorre prenotare con ampio anticipo per essere sicuri della data.

Inverno

L’inverno è un periodo in genere non molto popolato da matrimonio a causa di temperature rigide e possibili (se non probabili) condizioni metereologiche avverse. Ma se la cosa non vi preoccupa, il periodo di decembre può essere perfetto per far da romantica cornice al vostro matrimonio, magari con un panorama completamente innevato o, qualora il vostro matrimonio coincidesse con il periodo, con una grande atmosfera natalizia.

Altro fattore non da trascurare, i costi relativi al matrimonio. Essendo un periodo che possiamo considerare di bassa stagione il costo delle location e i relativi servizi hanno costi più abbordabili rispetto a periodi più richiesti.

Per ogni periodo un’auto

Anche la scelta dell’auto può variare in base al periodo per sposarsi. Qualora si scegliesse un periodo invernale, ad esempio, diventa obbligatoria preferire una vettura chiusa e coperta, senza decapottabili e vento tra i capelli (la sposa senza dubbio sarà felice). In questo caso potremmo consigliare vetture sportive, accattivanti soprattutto per coloro che sono amanti dello sport e dei motori, ma anche una limousine hummer.

In periodi estivi, invece, con il caldo che divampa e le condizioni meteorologiche sicuramente favorevoli sarà possibile osare con vetture vintage e decapottabili che, siamo sicuri, conquisteranno tutti.

Noi della Fiorentino Eventi siamo pronti a fornirvi qualsiasi indicazione con il nostro servizio di noleggio auto matrimonio, sicuri di aiutarvi per il vostro gran giorno.

Periodo per sposarsi, a voi la scelta

Come abbiamo visto ogni periodo ha il proprio pro e il proprio contro. Molto dipende dal periodo che maggiormente preferite, se siete persone che amano il freddo o il caldo e cosi via. Ma non preoccupatevi, qualsiasi sia il periodo del vostro matrimonio sappiate che sarà solo il vostro amore a contare.