Per gli sposi questo è un giorno speciale, unico e irripetibile, per questo gli invitati devono far in modo che rimanga male cercando di rispettare l’evento e la cerimonia senza mettere in pratica comportamenti poco consoni. Vediamo insieme il galateo matrimonio per invitati e le cose che non si devono mai fare ad un matrimonio!
Portare via fiori e decorazioni
Spesso si pensa che tutte le decorazioni utilizzate durante il matrimonio verranno buttate e abbandonate a loro stesse. Molto spesso, però, è bene pensare che queste decorazioni sono acquistate dalla/dal wedding planner, dalla location o, in alcuni casi, anche dagli sposi, e, per tanto, è bene che rimangano nella posizione in cui si trovava ad inizio ricevimento.
Qualora voleste un fiore o una decorazione, magari come ricordo di questo speciale evento, chiedendo alla coppia di novelli sposi.
Intralciare il lavoro di professionisti
Come abbiamo detto il matrimonio è un evento unico e, per tanto, è fondamentale conservare dei ricordi di questo fantastico giorno. Lasciar lavorare i professionisti del settore (fotografici e videomaker) è fondamentale per permettere loro di svolgere il proprio compito e per regalare dei magici ricordi agli sposi.
Cercate di non essere troppo invadenti con foto e filmini registrati dai vostri smartphone, catturate pure il momento, ma ricordate di non intralciare il lavoro di videomaker e fotografici (ma anche di camerieri, cuochi e tutto il personale della location).
Galateo matrimonio per invitati – cose da non fare: Cercare di catturare l’attenzione
Ricordate che questo è il giorno speciale degli sposi, catturare l’attenzione non è un comportamento perfetto. Questa regola sia applica sia per il comportamento, quanto per il dress code. Un esempio, alquanto semplice in realtà: vestire di bianco ad un matrimonio è sicuramente una scelta fuori luogo.
Non reggere l’alcool
Il matrimonio è da sempre una giornata di festeggiamenti, canti, suoni, balli e divertimento. Darsi all’alcool durante la giornata non è un problema, ma eccedere con l’alcool è sicuramente la scelta sbagliata. Ognuno conosce il proprio limite, quindi, in questo caso, è bene essere responsabili e sapersi contenere.
Attenzione al regalo
Per il regalo è sempre bene cercare di accontentare gli sposi qualora abbiano dato delle indicazioni precise oppure abbiano realizzato una lista nozze. Qualora questo non fosse successo si può procedere con la classica busta accompagnato da un messaggio di auguri per gli sposi.
Vuoi approfondire le tematiche del galateo al matrimonio? Scopri il nostro articolo sul galateo per il noleggio di un auto per il matrimonio