Normalmente le cerimonie di un matrimonio vengono realizzati con un classico ricevimento con posti e tavoli ben definiti, ma chi ha mai detto che questa sia la sola soluzione? Vediamo insieme come realizzare perfettamente un matrimonio a buffet che regali, a voi e ai vostri commensali ricordi di una giornata unica.

Organizzare un matrimonio a buffet

Organizzare un matrimonio a buffet non è difficile come inizialmente possa apparire. Siamo sicuri che con i nostri consigli riuscirai facilmente ad organizzare il tuo matrimonio perfetto. Un matrimonio con un buffet sarà sicuramente abbinato ad uno stile maggiormente informale e ad un’atmosfera più vivace e festosa.
Sarà fondamentale quindi rispecchiare queste caratteristiche anche nella scelta della location. In queste occasione una location con un ampio giardino è perfetta, ma anche una cascina, magari con l’auto di un wedding planner e un catering, può diventare una fantastica opportunità.
Immaginate già la divisione delle zone, la zona buffet con il catering, la zona relax dove poter gustare le pietanze offerte ed un’ampia zona ballo dove poter divertirsi all’infinito.

La scelta del menù

Dopo la scelta della location un altro fondamentale aspetto da considerare è la scelta di un menu che ripercorra lo stile ricercato dall’atmosfera e dalla location. Il nostro consiglio è quello di immaginare un grande party in cui i vostri commensali avranno la totale libertà di muoversi tra i tavoli e provare tutto quello che sarà di loro gradimento.
Proprio per questo sarà fondamentale istituire delle “zone” per ogni tipologia di cibo. Potrebbe quindi esserci un angolo antipasto, con formaggi, salumi e miele/marmellata a farla da padrone; oppure un angolo panetterie, dove far gustare ottimi prodotti da forno di diverse tipologie.
Ti starai chiedendo, invece, per le prime portate? Qui la scelta dipende anche dallo stile che vuoi dare. Potresti noleggiare dei furgoncini che daranno al tuo ricevimento a buffet un’aria molto più “hipster” e “retrò”, potrai anche rivolgerti al tuo catering di fiducia, per farti consigliare diverse proposte per ogni tipologia di matrimonio.
Non dimentichiamoci poi delle persone che intolleranze, allergie o dieta più restrittive, anche per loro potrebbero essere presenti degli angoli vegetariani/vegani o simili, in modo da poter accontentare tutti gli invitati del tuo fantastico matrimonio a buffet.
Per chiudere alla perfezione, un zona obbligatoria, e forse la più richiesta dagli invitati, sarà sicuramente la zona dolce. Qui potrete dar sfogo alla vostra fantasia e riempire le tavolate di piccola pasticceria, macarons, fontane di cioccolato e tanto tanto altro!

Hai bisogno di altre idee per il menu? Scopri il nostro articolo sulla scelta del menu al matrimonio

Un angolo per ogni cosa amiate

A fortuna di realizzare un matrimonio a buffet è sicuramente quella di poter dar risalto a tutte le cose che maggiormente amate. Non avendo posti fissi occupati da tavoli e allestimenti vari potrai creare una zona per ogni cosa vorrai.
E’ molto comune ai matrimoni, ad esempio, un angolo cubano dove poter gustar cioccolata e sigari, ma anche un angolo “aperitivo” da aprire magari poco prima dell’antipasto. Ma non solo, sono sempre più di moda, soprattutto nei periodi più caldi, angoli gelati dove poter gustare qualcosa di rinfrescante.
Ma non solo cibo. Volete regalare scatti fantastici ai vostri commensali? Potrete inserire un angolo fotografico dove allestire un piccolo set ad hoc per il vostro fantastico evento! Siamo sicuri che ci sarà la fila.

Costi e prezzi

Ok, tutto molto bello ed interessante, ma quanto costa un matrimonio a buffet? Come potrete ben immaginare non ci sono dei costi fissi, ma tutto varierà in base a quello che vorrete, al catering scelto, la location e cosi via.
Inoltre, molti catering faranno offerte e prezzi diversi in base al numero di persone presenti al ricevimento.
Normalmente il prezzo per un matrimonio a buffet si aggira intorno ai 70€ in su.
La tua scelta è ricaduta su questa tipologia di matrimonio? Siamo sicuri che sarai in grado, con i nostri consigli, di realizzare un matrimonio fantastico!