Tra le ricerche più fatte prima di un matrimonio c’è sicuramente “come scegliere la cravatta per il matrimonio”. Lo sappiamo, il giorno speciale si avvicina ma non sai ancora quale cravatta scegliere, non preoccuparti ti aiutiamo noi!

Una cravatta per ogni stagione

In quale stagione vi sposerete? Questa è la prima domanda a cui bisogna rispondere per scegliere il miglior tessuto. Se il matrimonio si celebra in autunno o in inverno i tessuti più indicati sono sicuramente la lana, il tessuto e il cachemire; se invece il matrimonio si celebra invece in primavera o estate allora i tessuti indicati saranno sicuramente seta e cotone.

N.B: scegliere sempre cravatte sartoriali che potranno garantirvi la sicurezza di una qualità molto alta del tessuto.

Il giusto abbinamento

Ogni abbigliamento ha un abbinamento a se in base anche ai gusti soggettivi dello sposo. Se indosserete un look chiaro ed estivo, optate per una cravatta in seta leggera, se avete deciso di indossare un blazer invece, optate per cravatte di lana.

Una cosa da non fare? Mai usare una cravatta con un tessuto pesante su un completo primaverile e viceversa.

Spazio ai colori

Le ultime frontiere della moda parlano chiaro, gli abiti da sposa colorati sono il nuovo must dell’eleganza maschile. Sia che indossiate un abito più classico o uno con tonalità più sfarzose non rinunciate ad un tocco di colore che solamente una cravatta sa dare.

Le combinazioni sono tante, come ad esempio: abito blu con cravatta rosa, abito bianco con con cravatta rossa, abito blu con cravatta gialla e cosi via.

spazio alla fantasia

Non solo colore, anche la fantasia della cravatta può giocare un ruolo fondamentale nell’abbinamento perfetto e nella scelta della cravatta per il matrimonio. Non volete rinunciare ad un look più classico ma non volete utilizzare una semplice cravatta a tinta unita? La soluzione potrebbe essere una cravatta con una fantasia simmetrica o circolare.

Al contrario, invece, volete osare un po’ di più e rompere gli schemi classici? Puntate tutto su un design floreale o geometrico.

Attenzione alla misura

La cravatta è uno di quei accessori che ha subito diversi cambi di mode nel corso degli anni. Una stagione torna di moda il nodo largo, un’altra volta si vedono solamente cravattini. Qual è la scelta corretta? La regola vuole che la misura dipenda dall’occasione.

La larghezza varia dai 5 ai 10 centimetri, con una preferenza per le cravatte più larghe per le cerimonie.

Come scegliere la cravatta per il matrimonio: conclusione

Hai visto quante diverse variabili ci sono per scegliere la miglior cravatta per un matrimonio? Siamo sicuri che con questi piccoli e semplici consigli riuscirai a trovare la cravatta perfetta per il tuo giorno perfetto.